Ceramiche di Puglia

C’è un luogo che amo, cosi come ce ne sono tanti in Puglia, che parla proprio di questa terra. Ha tutta la voce della nostra tradizione, il suono dei nostri colori, le immagini dei nostri sapori.

Un luogo magico che è una esplosione di rossi carmini, di verdi smeraldo, di bianchi calce e latte, di gialli oro e sole, un tripudio di artigianalità di grande qualità, di pezzi unici lavorati a mano, una confusione romantica di forme.

Questo luogo incantato si trova ad Ostuni (BR) dal 1870. Anno in cui il ceramista Vincenzo D’Alò di Grottaglie, dai mercatini e delle fiere a cui partecipa, decide di trasferirsi con la sua famiglia nella Città Bianca per aprire qui la sua bottega, e così, di ceramica in terracotta, si sono succedute ben quattro generazioni che propongono ancora oggi ceramiche artistiche e tradizionali, provenienti esclusivamente dalla Puglia.  Un punto di riferimento per tutti coloro i quali desiderano regalare e regalarsi un pezzo di Puglia handmade.

La scelta è davvero ampia, dal piccolo souvenir (il pumo di terracotta smaltato, la pala di fico d’india in ceramica) a lampade artigianali dalle forme mediterranee, fino a utensili per cucina dipinti a mano, come piatti da portata che sono veri e propri oggetti da collezione. 

La cortesia, professionalità e gentilezza con cui si è accolti non può che influenzare positivamente il visitatore, che potrà farsi sapientemente guidare attraverso un viaggio nella tradizione italiana della grande artigianalità.

 

Ceramiche Artigianali D’Alò 

C.so Cavour, 4 – Ostuni (Br)

Tel. +39 0831 334670 

www.ceramichepuglia.it