Cheesecake di ricotta pugliese e fichi

Sono letteralmente impazzita per questa cheesecake di ricotta pugliese ai fichi che mi è stata presentato dallo Chef Davide di Puglia Delicious (vi avevo già parlato di lui in questo articolo) durante una cena con dei miei clienti francesi.

Avevo richiesto un dolce semplice, leggero, dopo una degustazione di cinque portate.

Qualcosa che potesse andar bene su tutto, una sorta di “grande classico”, per intenderci ma che allo stesso tempo ci rappresentasse, ovvero continuasse quel filo conduttore che ci aveva portato dal primo assaggio all’ultimo alla scoperta di una Puglia nuova ma autentica allo stesso tempo.

E cosi che ho scoperto questa cheesecake rivisitata, con una base tradizionale ma con una deliziosa crema di ricotta locale (questa proveniente dal caseificio Consoli di Locorotondo)…da provare e siccome settembre è arrivato e non poteva mancare un mio post di elogio e saluto ad uno dei miei che dell’anno che amo di più, ho deciso di condividere con voi questa delizia cosi….delicious, diciamo!

Grazie Chef Davide per avermi “confidato” la tua ricetta! 🙂

Ecco qui una sua versione “più facile” da poter replicare a casa in un battibaleno!

PS: io amo servirla in mono porzioni e per farlo la compongo direttamente in bicchieri trasparenti abbastanza larghi ed alti a sufficienza per contenere la crema ed il fico di guarnizione.

CHEESE CAKE DI RICOTTA PUGLIESE E FICHI

Ingredienti

Biscotti Digestive 180g

Burro 90g

Ricotta 500g

Zucchero a velo 150 g

Succo di limone biologico 70g

Panna fresca 150g

Per preparare la cheesecake di ricotta frullate i biscotti fino a ridurli in briciole finissime. Trasferiteli in una ciotola capiente e aggiungete il burro precedentemente sciolto.

Mescolate tutto fino ad ottenere un composto uniforme, proprio come fosse una base di pasta frolla.

A questo punto foderate uno stampo a cerniera da 24 cm con carta forno e usate il composto di biscotti per ricreare la base della cheesecake premendo delicatamente con le dita.

Rimettere la base a rassodare in frigorifero per circa 30 minuti.

Setacciare la ricotta in una ciotola capiente con una forchetta o una frusta da cucina, unire lo zucchero a velo, il succo di limone e la panna. Otterrete cosi una crema soffice che dovrete lasciare riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Successivamente versate il composto di ricotta sulla base, livellate la superficie e mettetela nuovamente in frigorifero per almeno 2 ore a rassodare.

Per la guarnizione potete usare fichi freschi e qualche goccia di mosto di fichi (a piacere).

Buon appetito!