Escursioni in Valle d’Itria

Le escursioni in Valle d’Itria regalano sempre grandi emozioni. Se sul calar del sole, al canticchiar dei grilli nel caldo dei tramonti estivi, si decide di percorrere uno dei tanti sentieri pedestri e ciclabili, lasciando liberi i piedi al ritmo del cuore, la magia appare agli occhi.

L’incanto è nelle morbide valli all’imbrunire, nei pascoli sonnacchiosi, nei muretti a secco che indicano vie senza meta, nella terra bruna che trova sollievo al fresco della luna, nel bianco apparire improvviso di piccoli trulli persi nella memoria.

E’ cosi che ritrovo me stessa, che so di appartenere a questa terra antica e nuoto tra le spighe di grano dorate, ancora oggi come allora.

Percorro strade di campagna, sentieri nascosti, viottoli di pietra, seguendo le linee dei muretti o le fila ordinate dei vigneti. Raccolgo more in estate e fichi in primavera, l’autunno mi regala improvviso grappoli d’uva, e tutto sa di Puglia.

Questa Puglia cosi come viene agli occhi e cosi come resta nel cuore.

Volete percorrere anche voi uno dei suggestivi percorsi naturalistici tra Martina Franca, Locorotondo e Cisternino? Scaricate la Cartoguida GAL Valle d’Itria realizzata GAL Valla d’Itria e lasciatevi incantare da uno dei paesaggi più belli d’Italia.

Per scoprire di più, visitate il sito del GAL Valle d’Itria