Trulli La Pietraia

Percorrere una strada a Sud in un dispiegarsi di luce, antichi ulivi, potenti muretti di pietra a secco e incontrare maestosa la Città Bianca, più bella di come l’avevate mai pensata, che si staglia su un fondale di azzurro cielo. Un cielo unico di pastello.

Proseguendo poi immersi nel verde di una superba campagna ed in una natura rimasta immutata da secoli, per raggiungere infine un luogo esclusivo fatto di ospitalità e di charme, che racchiude in se tutto il fascino autentico della Puglia.

Alle pendici di Ostuni, sulla strada dell’antichissima città di Ceglie Messapica, i Trulli La Pietraia, sapientemente recuperati dall’architetto milanese Carola Altamura e la direzione lavori dello Studio Flore & Venezia di Ostuni, sono il quadro ideale per lasciarsi trasportare da quella pugliesità che tanto amo e che tanto piace a chi, per la prima volta giunto qui, resta rapito da una regione unica, vera, tipica, che regala al visitatore un viaggio emozionale, ricco di sapori, colori, luoghi, di cui con passione ne descrivo sensazioni e forme.

Sono giunta qui alla ricerca di un buen retiro nel cuore di una Puglia salentina ancora incontaminata, grazie al passaparola esperto di chi ama queste campagne quanto e forse più di me. Mi avevano parlato di una giovane architetto milanese innamorata dei miei luoghi che stava restaurando in maniera sapiente dei trulli con lamia a pochi passi da Ostuni.

Quando sono giunta a farle visita, sono stata letteralmente rapita dalla sua solarità, tipica di chi si è saputo lasciar conquistare da questa terra di sole, e mi sono innamorata della sua casa: tre trulli ed un’alcova trasformati in una dimora chic dove potersi lasciare trasportare dal relax, dai sorrisi, dalla gioia.

Mi ha offerto un thè sedute sotto il patio che si affaccia sulla grande piscina e che fa da preludio ad una campagna di ulivi verdi e allegri. Mi ha parlato del recupero, del lungo lavoro di ricerca dei materiali, del grande rispetto verso le tradizioni e le tipicità delle nostre abitazioni, del suo amore per la Puglia, del suo mare che è anche il mio, e dell’idea che ha di aprire le porte a chi desideri trascorrere un periodo di vacanza sentendosi a casa propria ma con tutto il lusso ed il comfort che una dimora di questo tipo può donare.

Due camere da letto nei trulli, una nel corpo centrale che è costituito da una antica lamia, un suggestivo soggiorno con camino di pietra originale, una cucina deliziosa, ideale per prepararsi ottimi manicaretti tipici, un grande patio, una zona living riparata dagli alberi di ulivo, un giardino mediterraneo profumato, un terrazzo solarium da cui si gode di una vista mozzafiato.

Insomma, la scelta è fatta. Trascorrerò qui i prossimi sette giorni. Sotto il sole di giugno mi regalerò giornate al mare nella superba riserva naturale di Torre Guaceto e lunghi momenti di relax a bordo piscina, ed aspettando il calare del sole mi concederò qualche buona lettura mentre immagino quel che sarà domani: trulli, campagne, ottimo cibo, castelli e ancora mare incontaminato.

Se desiderate come me lasciarvi trasportare dalla magia di questi luoghi, non esitate a contattare Carola scrivendole una email a trullilapietraia@gmail.com

Per maggiori info e foto, scarica la brochure in Italiano:

TRULLI LA PIETRAIA IT-low res

For further info and images, please download here the fact sheet in English:

TRULLI LA PIETRAIA EN-low res

Trulli La Pietraia – gallery